Testa micrometrica gigante by Avalon

Ciao a tutti,
tempo fa chiesi a Luciano Dal Sasso se per caso aveva una testa micrometrica simile all’X-Guider ma con portata superiore (diciamo 10 o più kilogrammi).
Luciano mi propose la modifica ad una testa che aveva tempo prima per il montaggio sulla barra contrappesi anche se non aveva molto tempo per farla.
Visto che non mi serviva a brevissimo ci mettemmo d’accordo che lui l’avrebbe fatta quando riusciva e che me l’avrebbe data da testare.

Qualche mese dopo arrivò a casa mia ma a causa del meteo, avverso fino quasi a giugno, e di impegni miei molto pressanti sono riuscito a testarla e a scrivere queste righe solo adesso.

La testa micrometrica, molto ben fatta stile avalon con la bellissima anodizzazione rossa, è fatta, come da accordi, con la possibilità di essere montata su una barra losmandy inversa (quindi con un morsetto losmandy femmina sotto), oppure può essere avvitata, rimuovendo il suddetto “morsetto” su un’altra barra utilizzando delle viti con passo molto grande (mi sembra M10).

Nell’immagine sopra la potete vedere montata completamente utilizzando una barra losmandy maschio/femmina per montarla poi su una barra doppia per sostenere il rifrattore 102/714 di fianco all’RC 8″.

La testa ha quindi una morsa Losmandy sotto e una sopra per montare il tele pesa circa 1,8 kg e può sostenere telescopi di una decina o più kilogrammi.
Per muovere il tele in altezza ha un grosso anello di alluminio anodizzato sul davanti e poi delle manopoline di blocco della posizione. Il peso del tele e il movimento della testa sono aiutati anche dalle due grosse molle precaricate che vedete al centro.
Per lo spostamento destra/sinistra invece si usano le due classiche manopole che muovono due “vitoni” che spingono e bloccano la testa lateralmente.

La testa risulta abbastanza alta nel complesso circa 11 cm e sulla mia montatura tutto il complesso risultava piuttosto pesante (solo la barra doppia, di derivazione GM 2000, pesa 4 kg) quindi ho deciso di fare una barra doppia (in realtà tripla) utilizzando una barra geoptik in mio possesso e avvitando la testa micrometrica direttamente alla barra togliendo quindi la morsa losmandy, che ho riutilizzato dall’altro lato per montare l’RC, e l’anello distanziatore.
Facendo così l’altezza della testa si è ridotta a 8 cm e il peso a 1,3 kg circa.
Luciano ha detto che in un eventuale modello di produzione lo spessore sarà nativamente più basso di 2/2,5 cm e che verranno implementate le stesse soluzioni a cuscinetti usate sull’X-Guider.

Qui trovate alcune foto della barra con montati il rifrattore 102 sulla barra micrometrica, l’RC 8″ e in mezzo il piccolo TS Apo65Q su morsetto vixen:
2

3

4

5

qua potete vedere il peso totale di circa 22 kg:
6

Con questo setup purtroppo sono riuscito a fare una sola foto ovvero la coppia M81-82 che trovate qui:
7

in questa ho usato come luminanza e Ha l’RC 8″ ridotto a 1200 mm di focale e usato l’immagine ripresa con il rifrattore come RGB.
Purtroppo non sono riuscito a riutilizzare tutta l’immagine ripresa con il rifrattore, che mostrava un bellissimo campo pieno di galassiette, a causa dell’inquinamento luminoso che devastava l’immagine (infatti adesso mi sono dotato di un IDAS LPS P2).
La barra tripla poi l’ho dovuta smontare a causa del fatto che la barra geoptik è un pò troppo leggera per quest’uso e anche che il morsetto losmandy, usato sotto l’RC, era forse un pò troppo corto e l’insieme generava flessioni… poi ho cambiato setup e al momento la testa non è utilizzata (in futuro vedremo 😉 )
Invece devo dire che la testa micrometrica è assolutamente granitica e che sul rifrattore non c’era assolutamente alcuna flessione (verificabilissimo non avendo usato alcun dithering).

In sostanza un ottimo prodotto, come da tradizione Avalon, migliorabile su alcuni particolari quali la riduzione dell’altezza complessiva ma perfettamente utilizzabile allo scopo per cui è stato creato.

Ringrazio Luciano per la disponibilità e l’occasione e spero che abbiate trovato interessante il test.

Comments Are Closed